FANDOM

Jinpachi Mishima faccia

Jinpachi Mishima, il fondatore dello stile Mishima.

Il Karate in stile Mishima (三島流喧嘩空手 Mishima-ryū Kenka Karate)  è lo stile di combattimento della famiglia Mishima. I praticanti hanno delle mosse caratteristiche come il "Dragon Uppercut", Rising Uppercut, Tsunami Kick, Flash Punch combo, Demon Slayer, Spinning Demon e Demon Scissors. Hanno tutti una combo in comune da 10 colpi.

Lo stile di combattimento Mishima è caratteristico della famiglia Mishima, anche se alcuni personaggi (come Mokujin) sono in grado di imitarlo. Lo stile ha origine da Jinpachi Mishima, il fondatore della Mishima Zaibatsu, Jinpachi ha infatti delle varianti "primitive" degli attacchi Mishima che fanno intendere che è proprio iniziato da Jinpachi, per poi essere tramandato a Heihachi e perfezionato che ha insegnato a sua volta a Kazuya e Jin.

Differenze dello stile Modifica

Anche se lo stile della famiglia di Mishima è unico, i vari personaggi hanno modi totalmente diversi nel combattere e nell'avanzare delle serie hanno sviluppato le loro varianti degli attacchi, così come si è evoluto il modo di eseguire le mosse con diverse proprietà ed effetti sugli avversari, ad esempio Heihachi è in grado di eseguire fino a 3 attacchi con Spinning Demon per concatenare un Dragon Uppercut o uno Tsunami Kick, mentre Kazuya ha 2 varianti dello Spinning Demon, un montante che lancia in aria l'avversario o due Spinning Demon.

  • Heihachi ha molte mosse molto simili al Karate Goju-Ryu, con pose a palmo aperto e colpi a taglio, basandosi soprattutto sull'attacco e mosse di pressione come il Demon Uppercut.
  • Kazuya è ispirato dal Karate Shotokan, per cui molti colpi pesanti e movimenti laterali, con uno stile basato principalmente sulla difesa e mosse punitive.
  • Jin Kazama (fino a Tekken Tag Tournament) e poi Devil Jin usa uno stile ispirato dal Karate Shito-ryu, bilanciando mosse offensive d'attacco e le mosse punitive.

Gameplay Modifica

I lottatori Mishima hanno uno stile variabile da offensivo (Heihachi) adatto per i giocatori con uno stile di gioco aggressivo, una possibilità difensiva (Kazuya) con mosse punitive che richiedono tempi di reazione elevati, oppure un mix di attacco e difesa (Devil Jin) che è molto versatile per un giocatore con uno stile di gioco variabile, anche se per utilizzare i Mishima richiede un livello di pratica molto elevato rispetto ad altri personaggi.

Vitale per utilizzare i personaggi Mishima, specialmente per quelli che usano Kazuya, sapere come effettuare la Scivolata Mishima (nota nella comunità come Crouch Dash) e il Electric Wind God Fist, essenziale per punire gli avversari, nonchè mischiare le varie mosse per mettere pressione sul nemico e metterlo in difficoltà.

Mosse Comuni Modifica

Praticanti Modifica

  • Devil Jin - Ufficialmente nella sua scheda è "ignoto"[5], lo stile di combattimento di Devil Jin è una versione aggiornata dello stile misto Karate Mishima-Arti Kazama usato da Jin fino a Tekken 4
  • Angel[6]
  • Jinpachi Mishima [7] - Sebbene ufficialmente il suo stile è "Ignoto", Jinpachi usa molte mosse dello stile Mishima e molte varianti "primitive" di essi.

Riferimenti Modifica

  1. Scheda ufficiale di Heihachi su Tekken Official [1]
  2. Scheda ufficiale di Kazuya su Tekken official [2]
  3. Scheda ufficiale di Devil su Tekken official [3]
  4. Scheda personaggio di Jin sul sito ufficiale Namco
  5. Scheda ufficiale di Devil Jin [4]
  6. Scheda ufficiale di Angel su Tekken Official [5]
  7. Scheda personaggio ufficiale su Tekken Official [6]