FANDOM

"(話にならんな!)
Patetico
"
―Kazuya a un avversario sconfitto
Kazuya Mishima (三島 一八 Mishima Kazuya) è il figlio di Heihachi Mishima ed uno dei personaggi principali di Tekken, protagonista in Tekken, e boss finale in Tekken 2.

. Da Tekken 4 Kazuya è diventato un antagonista secondario dopo aver accettato Devil, che ha delineato la sua ascesa in una personalità più malvagia.

Personalità Modifica

Kazuya è un uomo fiero e competitivo, freddo e crudele, che gli piace vedere soffrire i propri nemici, presenta una ferocia interiore dovuta alla presenza di Devil nel suo corpo, portandolo ad essere molto più malvagio e interessato solo a sconfiggere il padre e chiunque si metta in mezzo senza alcuna pietà.

Tuttavia, Kazuya originariamente in gioventù presentava un carattere buono,gentile e sensibile, legato molto a sua madre Kazumi e il nonno Jinpachi con l'indole buona nonostante le poche cure e il severo trattamento del padre Heihachi.

Questa parte buona di Kazuya, venne gradualmente sommersa dalla malvagità di Devil, che venne nuovamente alla luce con Jun Kazama che riuscì a risvegliare il lato buono del giovane Mishima, purtroppo però Kazuya morì prima di potersi liberare di Devil, dopo il risveglio vent'anni dopo, ciò che rimane del lato buono di Kazuya è sepolto dal Gene del Diavolo, che viene alla luce solo in casi rari (Finale di Tekken 5)

La sua corruzione a causa di Devil è uno dei fattori centrali della serie insieme faida Mishima

Storia Modifica

Giovinezza Modifica

Kazuya Mishima è il figlio di Heihachi Mishima, uno dei lottatori più potenti al mondo ed nipote di Jinpachi Mishima, il fondatore della Mishima Zaibatsu.

A differenza del padre, Kazuya è un ragazzo buono e gentile, ma fisicamente fragile, tantè che il padre risentiva il fatto che il figlio non avrebbe potuto seguire le sue orme e lo trascurò lasciandolo a casa con la madre Kazumi, il nonno Jinpachi quindi prese Kazuya sotto la sua protezione e ne divenne la figura paterna, addestrandolo nel Karate di famiglia e , i due ebbero quindi un forte legame.

Dopo la morte della madre, Kazuya venne portato dal padre Heihachi dinanzi a un burrone, dicendogli che se fosse stato un vero Mishima sarebbe sopravvissuto alla caduta, quindi Heihachi buttò giù Kazuya nel burrone.

Kazuya, che stava per morire, venne avvicinato da un'entità maligna che sentiva il potenziale del ragazzo ed gli offrì un patto, in cambio della sua anima, avrebbe dato a Kazuya i mezzi per sopravvivere e vendicarsi di suo padre, Kazuya accettò ed cosi rinvigorito, Kazuya risalì il burrone, addestrandosi per diversi anni finchè il padre Heihachi non indusse il King of Iron fist Tournament, con in palio il controllo della Mishima Zaibatsu.

Kazuya intuì che quella era una trappola del padre, per cui si iscrisse al Tournament, ed riuscendo a trionfare gettò il padre Heihachi giù dallo stesso burrone nel quale venne gettato, soddisfatto, aveva compiuto la sua vendetta, ponendo fine ai suoi sorprusi.

Tekken 2 Modifica

Nonostante Kazuya avesse trionfato sul padre, ora Devil riscosse la sua parte dell'accordo, poco dopo aver preso il controllo della compagnia del padre, sparì per diverso tempo, per poi riapparire cambiato nella personalità, era divenuto spietato e crudele come il padre.
Tekken 2 Kazuya 1

Kazuya, il capo della Mishima Zaibatsu (Tekken 2)

Devil corruppe sempre di più il giovane Mishima, che diresse la compagnia ereditata con sempre più ferocia e sicurezza, facendosi tanti nuovi nemici ma facendola diventare più grande di quanto lo fosse mai stata, fu sotto proprio al suo dominio sulla Zaibatsu che si deve alla creazione di Steve Fox e a Roger

All'insaputa di Kazuya, Heihachi era sopravvissuto alla caduta nel dirupo e lo risalì, pianificando la sua vendetta contro Kazuya con un duro allenamento.

Due anni dopo Kazuya annunciò il King of Iron Fist Tournament 2, che attirò l'attenzione di molteplici lottatori da tutto il mondo, tra cui Heihachi e Jun Kazama.
Kazuya da giovane

Kazuya in una foto da giovane

Con quest'ultima Kazuya intrecciò una relazione in quanto erano attratti misteriosamente l'uno dall'altra, Jun aveva il potere di sopprimere la malvagità di Devil, portando Kazuya a delle crisi di personalità in quanto c'era ancora del buono in Kazuya, questa parte buona del ragazzo, con l'influenza positiva di Jun divenne l'entità Angel, che voleva distruggere Devil per liberarlo dalla sua influenza maligna.

Kazuya, confuso su quale dei suo lati scegliere, lo mise in crisi e i suoi poteri si indebolirono, questo permise a Heihachi, arrivato in finale, di riuscire a battere Kazuya e ne gettò il corpo in un vulcano cosi kazuya morì, Heihachi vittorioso, scappò su un'elicottero, tornando a dominare sulla Zaibatsu.

Tuttavia, prima dello scontro Kazuya mise incinta Jun Kazama, la quale difese il figlio quando l'entità Devil cercò di scappare da Kazuya per insediarsi nel figlio ancora non nato, Jun lottò contro Devil e riuscì a sconfiggerlo facendolo fuggire, ma nello scontro Devil lasciò il gene del diavolo nel futuro figlio.

Tekken 4 Modifica

"Stavolta sono io ad avere le carte migliori in mano"
―Kazuya, tornato dalla morte
Vent'anni dopo, alla fine del Tekken 3, Heihachi mandò un team di soldati del suo team della Tekken Force perchè aveva scoperto che la G-Corporation aveva recuperato il corpo di Kazuya dal vulcano, preservato parzialmente dai poteri demoniaci ma era rimasto in coma, venne cosi studiato in un laboratorio.
Kazuya Mishima

Kazuya Mishima, tornato dalla morte.

Quando la Tekken Force giunse al laboratorio però, Kazuya rinvenne ed uccise quasi tutti i soldati ma ne lasciò uno in vita che aveva una telecamera, consapevole del fatto che il padre lo stesse osservando, giurò di vendicarsi e riprendersi ciò che era suo, per poi finire il soldato.

Dopo Kazuya scappò e si nascose finchè il padre Heihachi annunciò il Tekken 4, Kazuya intuì che era un trappola tesa dal padre per tirarlo fuori allo scoperto, decise cosi di partecipare al torneo, facendosi strada tra i ranghi riuscì ad arrivare in semi-finale, contro Jin Kazama, ignaro del fatto che fosse suo figlio, si presentò all'incontro ma Jin non c'era, cosi la vittoria venne assegnata a Kazuya per abbandono da parte di Jin, in realtà rapito dalla Tekken Force e imprigionato nel tempio Hon-maru.

In finale Kazuya si scontrò quindi con Heihachi ma egli venne sconfitto, che gli rivelò dell'esistenza di suo figlio, Jin, Kazuya rimase sbalordito dal fatto di avere un figlio, cosi Heihachi gli propose di seguirlo per portarlo a vedere suo figlio Jin.

Diverse ore dopo, i due giunsero al tempio Hon-maru, dove Kazuya vide Jin privo di sensi legato con delle catene al muro, all'inizio sembra preoccupato, ma rapidamente riprende la sua freddezza e si avvicina a Jin, in quel momento Devil cercò di possedere Kazuya, ma lui si oppose chiedendo di combattere Jin prima di prendere il potere di devil mancante dal corpo di suo figlio. Heihachi venne stordito e cosi Kazuya chiamò Jin che si risvegliò e si liberò dalle catene
"Finalmente il tuo potere sarà mio,svegliati, Jin Kazama!"
―Kazuya al figlio incosciente
I due cosi lottarono ed Jin riuscì a sconfiggere il padre, mettendolo fuori combattimento. Cosi si fece avanti Heihachi che voleva anch'esso il potere di Jin, cosi si scontrano, ma Jin riesce a sconfiggere anche il nonno, poco dopo si trasforma parzialmente in Devil Jin e sta per ucciderli entrambi, ma all'improvviso ha una visione di Jun Kazama, riportando alla lucidità Jin che vola via sfondando il tetto lasciando i due privi di sensi

Tekken 5 Modifica

"Dannazione, sono qui anche per me?"
―Kazuya nel filmato introduttivo[src]
Poco dopo che Devil Jin volò via, Kazuya e Heihachi si risvegliarono, pochi secondi dopo i Jack-4 attaccarono l'Hon-maru con l'obiettivo di eliminare sia Kazuya che Heihachi, sorpreso del tradimento della G-Corporation, è forzato a combattere insieme all'odiato padre per sopravvivere, così affrontano insieme i Jacks come padre e figlio, ma poco dopo Kazuya afferra Heihachi e lo lancia contro i Jack per poi scappare trasformandosi in Devil Kazuya, volando via.

Osservando l'esplosione dell'Hon-maru, Kazuya pensa che Heihachi sia morto, ma viene visto da Raven durante la sua fuga.

Poco dopo, Kazuya sente che qualcuno ha preso il controllo della Mishima Zaibatsu ed ha indetto il Tekken 5, Kazuya partecipa per scoprire chi c'è dietro a tutto ciò ed vendicarsi del tradimento della G-Corporation.

Durante il torneo, Kazuya incontra Raven, ed dopo un breve scontro, dal quale Kazuya ne esce vincitore, ed comincia ad interrogarlo, e capisce dalle informazioni dategli che dietro al torneo c'è suo nonno, Jinpachi Mishima, rimasto bloccato sotto l'Hon-maru, imprigionato dal padre Heihachi molti anni prima poi risorto grazie a un demone.
一八: "一八:地下だと…?

一八:まさか…
一八:そうか そういう事だったのか
一八:平八め!"

Kazuya:: "

Sotto l'Honmaru?
Non può essere....
Ecco cos'è successo...
Quel maledetto Heihachi!!!"

— Kazuya capisce che il nonno Jinpachi era imprigionato sotto l'Hon-maru

Sconcertato, Kazuya prosegue nel torneo, ma arriva troppo tardi in quanto suo figlio Jin vinse il torneo.

Tekken 6 Modifica

Dopo la vittoria del figlio nel torneo, Kazuya localizzò i membri influenti della G-Corporation e li assassinò vendicandosi del tradimento nell'Hon-maru, rapidamente salì nei ranghi e prese il controllo della G-Corporation, diventando la rivale della Mishima Zaibatsu diretta dal figlio Jin, che cominciò campagne militare invadendo altre nazioni, attirandosi così ire da molte persone e facendosi molti nemici, Kazuya approfittò della situazione per mettere una taglia sulla testa di suo figlio.

Jin in risposta creò il torneo TEKKEN 6 per tirare allo scoperto Kazuya in modo da risvegliare Azazel e distruggerlo, Kazuya così si unì al torneo per trionfare su di lui.

Finali Modifica

Tekken Modifica

Kazuya sconfigge Heihachi, e porta il suo corpo privo di sensi davanti a un burrone, per poi gettarlo giù, dopodichè sorride.

Tekken 2 Modifica

Kazuya sconfigge Devil, ponendo fine all'influenza malvagia del suo demone, e comincia a camminare via. Devil si risveglia e spara un raggio laser contro Kazuya, che gli dà le spalle, ma Heihachi si mette in mezzo salvando la vita a Kazuya, che sbalordito dal gesto di suo padre, all'inizio prova ad aiutarlo, per poi ripensarci, afferrando suo padre e usandolo come scudo umano per avvicinarsi a Devil, sferrandogli poi un Dragon Uppercut uccidendo Devil definitivamente, infine Kazuya lancia un ghigno.

Tekken Tag Tournament Modifica

Kazuya sconfigge suo figlio Jin e comincia a camminare via, ma sente che Jin si rialza e che si sta trasformando, allora lui si rigira e assume la posa di combattimento, pronto nuovamente a combattere.

Tekken 4 Modifica

Kazuya sconfigge suo padre Heihachi, che lo porta a vedere suo figlio Jin per la prima volta, poche ore dopo arrivano all'Hon-maru, pochi secondi dopo essere entrati, Devil entra in possessione di Kazuya e mette Heihachi fuori combattimento, per poi cercare di assorbire il demone da suo figlio Jin, ma scopre che non può assorbire il suo demone e Kazuya si oppone alla decisione di Devil, che arrivano a un accordo di sconfiggere Jin prima di assorbire il demone, così Devil accetta e Kazuya combatte contro Jin, sconfiggendolo, dopodichè assorbe il suo demone e si trasforma in Devil, riacquisendo il potere di un tempo e lancia una risata malvagia. La schermata si annerisce e un testo narra del fato di Kazuya, ora permanentemente Devil che uccide suo figlio Jin e il padre Heihachi, distruggendo completamente il complesso Hon-maru, i fatti avvenuti non verranno mai alla luce.

Tekken 5 Modifica

Tekken 5 - Finale di Kazuya

Tekken 5 - Finale di Kazuya

Kazuya sconfigge suo nonno, Jinpachi Mishima, e si avvicina al suo corpo privo di sensi, si mette in ginocchio e lo prende tra le braccia. Kazuya chiama suo nonno (Jii-san 爺さん) mentre lo scuote leggermente, divenendo disperato, finchè Jinpachi apre gli occhi, Kazuya, commosso e felice del fatto che suo nonno sia ancora vivo, ricorda di quando da piccolo si allenava con lui, sorridendogli affettuosamente, per poi il suo occhio rosso si illumina, e la faccia cambia espressione, il suo sorriso diventa un ghigno malvagio, e trafigge Jinpachi uccidendolo e trasformandolo in polvere, Kazuya lancia uno sguardo malvagio, per poi fare una risata malvagia.
" JAP Kazuya:爺さん...爺さん!

RMJ Kazuya:Jiisan...Jii-san!
ITA Kazuya:Nonno...Nonno!"

―Kazuya nel finale

Tekken 6 Modifica

Le truppe della Tekken Force si assemblano al di fuori del tempio di Azazel, all'improvviso Kazuya esce fuori, e i soldati della Tekken Force gli puntano le armi contro, Kazuya quindi tira fuori l'altra mano, rivelando il corpo di Devil Jin privo di sensi, i soldati della Tekken Force allora gli fanno il saluto militare, indicando che accettano Kazuya come nuovo capo, Kazuya sorride e ride soddisfatto.

Tekken Tag Tournament 2 Modifica

Kazuya sconfigge Unknown, la afferra dalla testa e assorbe il suo demone, diventando Devil, mentre Unknown ritorna umana, Kazuya lancia un ghigno malvagio, per poi volare via.

Citazioni Modifica

Pre-combattimento Citazioni di vittoria
Cosi sei tu... (貴様か。 kisama ka) Patetico! (話にならんな! hanashi ni naran na)
Così sei venuto... (お前か。 omae ka) Vai all'inferno ! (消えろ! kiero)
Patetico. (くだらん。 kudaran) Muori! (ここで死ね! koko de shine)

Nota. La traduzione di Namco non è la traduzione letterale.

Stile di Combattimento Modifica

Lo stile di combattimento di Kazuya Mishima è il Karate in stile Mishima, insegnatogli da suo nonno, Jinpachi Mishima, ispirato dallo stile Shoto-Kan.

Relazioni Modifica

  • Jun Kazama: La sua amante durante Tekken 2, Kazuya era attratto da lei misteriosamente, descrivendola come "pura e misteriosa", e l'ha messa incinta di Jin. Ufficialmente non si sa quanto profonda fosse la loro relazione, ma Jun voleva salvare Kazuya da Devil, in Tekken Tag Tournament 2, se Jun e Kazuya sono accoppiati, nella posa vittoria speciale Jun guarderà Kazuya di spalle, con un'aria triste e dispiaciuta, indicando che Jun è triste di vedere Kazuya caduto nel male e corrotto.
  • Jin Kazama: Suo figlio avuto con Jun Kazama, che ha ereditato il gene del diavolo, anche se Kazuya e Jin si combattono a vicenda, Kazuya non sembra odiare Jin ma soltanto vuole il suo potere demoniaco, e da Tekken 7, non desidera più fargli del male.
  • Jinpachi Mishima: Il nonno di Kazuya e padre di Heihachi, a differenza di Heihachi, Kazuya voleva molto bene a suo nonno e lo considerava la sua figura paterna
  • Kazumi Mishima: La madre di Kazuya e moglie di Heihachi, alla quale Kazuya era molto attaccato e nutriva un forte affetto, e la morte causata da Heihachi ha fatto scattare l'odio profondo che Kazuya ha per suo padre.
  • Heihachi Mishima: Il padre di Kazuya, il quale lui odia profondamente, da quando ha ucciso sua madre e lo ha buttato giù da un burrone, e da allora ha sempre cercato di ucciderlo.