FANDOM

Tekken 3 (鉄拳3 Tekken Suri?, trad.Iron Fist 3) è il terzo gioco della serie picchiaduro Tekken. Fu rilasciato nel marzo 1997 per l'Arcade, mentre fu rilasciato per la PlayStation nel 1998. Una versione Arcade semplificata fu rilasciata nel 2005 per la PlayStation 2 come parte della Modalità Arcade Storica presente solo in Tekken 5. La versione PlayStation è considerata tra i migliori successi della serie. È anche considerato il migliore gioco della serie da fan e critici.

Tekken 3 fu il primo gioco ad usare il Sistema Namco 12 hardware (Gli originali usavano il sistema 11). Fu anche l'ultimo gioco della serie ad essere rilasciato per la Console PlayStation originale.     

Gameplay Modifica

Tekken 3 mantiene le stesse meccaniche di gioco dei titoli precedenti ma porta notevoli migliorie, le grafiche più dettagliate, animazioni più fluide e gameplay reattivo rispetto a Tekken 2.

Quindici nuovi personaggi sono stati aggiunti alla lista, anche se molti sono rimpiazzi da quelli vecchi (Jin rimpiazza Kazuya, Hwoarang rimpiazza Baek Doo San)

Uno dei cambiamenti più imponenti è che ora tutti i personaggi possono eludere in avanti o indietro per schivare gli attacchi nemici premendo il tasto di movimento verso l'alto o verso il basso, quando prima solo certi personaggi potevano eludere o schivare attacchi nemici.

Questo ha permesso di aggiungere anche attacchi mentre si elude o delle prese speciali rispetto alla posizione dell'avversario.

Un altro cambiamento è l'altezza dei salti che è stata ridotta notevolmente, non più permettendo salti estremi che rendevano il modo più usato per schivare attacchi ma a un'altezza più bilanciata.

Tekken 3 ha introdotto per la prima volta il minigioco Tekken Force e Tekken Ball.

Storia Modifica

Sono passati 15 anni dalla sconfitta di Kazuya Mishima, da parte di suo padre, Heihachi Mishima, che è tornato a regnare sulla Mishima Zaibatsu, durante uno scavo diretto dalla compagnia, un antico male si è risvegliato e poco tempo dopo molti lottatori famosi come Kunimitsu sono scomparsi o ritrovati privi di vita, tra cui King.

Jun Kazama ha cresciuto il figlio avuto con Kazuya, chiamato Jin in un villaggio nell'isola di Yakushima, tuttavia venne un giorno attaccata da Ogre, Jin cercò di difendere sua madre, ma venne tramortito, al suo risveglio, sia Ogre che sua madre sono scomparsi.

Jin, sconvolto, segue il consiglio di sua madre nel caso fosse scomparsa, andare da suo nonno Heihachi Mishima. Jin raccontò la sua storia a Heihachi, che sbalordito dal fatto di avere un nipote, lo prese con sè e cominciò ad educarlo privatamente.

Spinto dalla vendetta contro Ogre, Jin chiese a suo nonno di insegnargli a combattere, ispirato dal suo forte legame con Heihachi e la devozione verso il combattimento, rese a Jin facile l'apprendimento dello stile Mishima.

Tre anni dopo, Jin aveva imparato alla perfezione lo stile Mishima, Heihachi capì che Ogre era una creatura con l'istinto di uccidere e assorbire il potere dei guerrieri umani più forti, quindi organizzò il Tekken 3 con l'intenzione di catturare il mostro.

Finale Modifica

Il vero finale di Tekken 3 è quello di Jin Kazama.

Lottatori Modifica

Heihachi Mishima 800px-Flag of Japan.svg
Jin Kazama 800px-Flag of Japan.svg
Eddy Gordo Flag of Brazil.svg
Hwoarang Flag of South Korea.svg
Bryan Fury 800px-Flag of the United States (Pantone).svg
Yoshimitsu 800px-Flag of Japan.svg
Nina Williams 800px-Flag of Ireland.svg
Gun Jack 800px-Flag of Russia.svg
Dr. Boskovitch 800px-Flag of Russia.svg
Ling Xiayou 800px-Flag of the People's Republic of China.svg
Roger\Alex
Kuma\Panda 800px-Flag of the People's Republic of China.svg
King II
Forest Law 800px-Flag of the United States (Pantone).svg
Julia Chang 800px-Flag of the United States (Pantone).svg
Lei Wulong
Paul Phoenix 800px-Flag of the United States (Pantone).svg
Ogre\ True Ogre
Mokujin