Tekken 5 (鉄拳5 Tekken Faibu, trad. Iron Fist 5) è il quinto gioco della serie Tekken, ha avuto un aggiornamento,

chiamato Dark Resurrection pubblicato su Playstation 3 e PSP.

Storia Modifica

Dopo la fine del 4° Torneo, Jin Kazama è scappato trasformandosi nella sua forma demoniaca volando via sfondando il tetto dell'Hon-maru, dopo aver sconfitto suo nonno e suo padre.

Poco dopo, Heihachi e Kazuya si risvegliano, ma prima che si rendano conto di ciò che è successo, degli elicotteri della G-Corporation cominciano a bombardare l'Hon-maru con dei Jack-4, incaricandoli di eliminare i due Mishima. Heihachi e Kazuya, forzati dalla situazione, combattono insieme contro i Jack, ma Kazuya tradisce Heihachi pochi minuti dopo lanciandolo contro i Jack, fuggendo dall'Hon-maru trasformandosi in Devil Kazuya. I Jack, innescati come bomba, esplodono distruggendo l'intero complesso, presumibilmente uccidendo anche Heihachi, da lontano una misteriosa figura sta osservando la scena e comunica tramite il suo auricolare "Heihachi Mishima...è morto."

Sotto l'Hon-maru, Jinpachi Mishima, il capostipite Mishima creduto morto da anni, imprigionato all'interno del tempio ma ora libero grazie all'esplosione, scappa e prende il controllo della Mishima Zaibatsu dopo l'apparente decesso di Heihachi, un mese dopo il torneo Tekken 5 viene aperto.

Modalità di Gioco Modifica

Storia Modifica

Questa modalità segue gli eventi del Tekken 5 dalla prospettiva del lottatore scelto, avendo 9 stage di combattimento i quali 7 di questi saranno casuali, mentre 2 (1 o 3 per alcuni personaggi) saranno incontri fissi con lottatori relativi alla storia del personaggio scelto, ad esempio Kazuya incontrerà Raven allo stadio 4, per poi avere Heihachi allo stadio 8, prima e dopo a questi incontri ci sarà un breve dialogo tra i due lottatori. Al 9° stadio c'è Jinpachi Mishima, che serve come boss finale.

Time Attack Modifica

Questa modalità è simile alla modalità storia, ma sono tolti gli incontri unici dando 7 avversari casuali per poi avere Devil Jin allo stadio 8 e Jinpachi allo stadio finale. L'obiettivo è concludere in meno tempo possibile gli incontri.

Arcade Modifica

In questa modalità ci si deve scontrare all'infinito contro avversari CPU per progredire il rango del personaggio scelto da "Sconosciuto" fino ad arrivare a "Tekken Lord", alla fine di ogni match si potrà scegliere tra 3 possibili avversari, di rango casuale, più alto sarà il rango dell'avversario rispetto al giocatore, più alto sarà il premio in G. A volte dopo la vittoria ci sarà una "lotteria" che casualmente moltiplica il premio di 2,3,5 o 10 volte.

Sopravvivenza Modifica

Questa modalità permette di combattere all'infinito contro la CPU in scontri con avversari casuali composti da 1 round finchè si viene sconfitti, più alto è il numero di avversari sconfitti, maggiore è il premio in G, che aumentano di difficoltà. La salute persa non viene rigenerata.

Team Battle Modifica

Questa modalità vede il giocatore che può scegliere fino a 10 lottatori e combattere contro 10 avversari scelti casualmente dalla CPU. La salute del proprio personaggio non si rigenera, ed se si perde il personaggio successivo prende il posto di quello sconfitto, per ogni avversario sconfitto si ha un premio in G.

Pratica Modifica

Questa modalità permette al giocatore di addestrarsi liberamente contro un avversario CPU che funge da manichino, immobile senza parare alcun attacco, può essere programmato per agire come un vero avversario (modificando anche la difficoltà) oppure per effettuare mosse specifiche e\o parare certi tipi di attacco.

Selezionando una mossa dalla lista mosse del personaggio, è possibile vederne l'anteprima che mostra la mossa.

è possibile anche abilitare tempi di reazione (i personaggi in "ripresa" diventeranno di colore blu)

Devil Within Modifica

In questo minigioco ispirato dalla modalità Tekken Force di Tekken 3, si seguirà la storia di Jin Kazama che cerca di rintracciare sua madre dopo aver sentito che sarebbe ancora in vita, affrontando i robot meccanici della G-Corporation fino ad arrivare ad Ogre.

A differenza del gameplay principale di Tekken, l'ambiente è una mappa esplorabile in 3D in cui bisogna navigare per arrivare al Boss sconfiggendo i nemici situati in varie aree, le combo sono fisse ma presentano alcune varianti in base alle combinazioni d'attacco (calcio o pugno).

è possibile caricando una barra riempita con l'esperienza dei nemici caduti trasformarsi per breve tempo in Devil Jin, che possiede attacchi molto più potenti di Jin ed possibili attacchi laser.

Teatro Modifica

Qui è possibile ascoltare i brani del gioco oppure guardare i filmati CG dei vari personaggi, i loro finali ed introduzioni.

Personalizzazione Modifica

Questa modalità presenta la possibilità per la prima volta in Tekken di poter personalizzare i personaggi sbloccati, che possono essere modificati in aree specifiche (volto,testa,petto,addome e piedi) aggiungendo oggetti cosmetici o modificando il colore dei loro abiti.

Questi oggetti e i coloro possono essere sbloccati usando i G ottenuti nelle altre modalità

Arcade Storica Modifica

In occasione per i 10 anni di Tekken, Namco ha inserito in Tekken 5 le versioni arcade di Tekken, Tekken 2 e Tekken 3.

Lottatori Modifica

Heihachi Mishima 800px-Flag of Japan.svg
Jinpachi Mishima (Non giocabile) 800px-Flag of Japan.svg
Julia Chang  800px-Flag of the United States (Pantone).svg
Mokujin 
Christie Monteiro Flag of Brazil.svg
Eddie Gordo Flag of Brazil.svg
Devil Jin  800px-Flag of Japan.svg
Jin Kazama 800px-Flag of Japan.svg
Kazuya Mishima  800px-Flag of Japan.svg
Asuka Kazama  800px-Flag of Japan.svg
Wang Jinrei 800px-Flag of the People's Republic of China.svg
Panda \ Kuma  800px-Flag of the People's Republic of China.svg
Baek Doo San Flag of South Korea.svg
Feng Wei 800px-Flag of the People's Republic of China.svg
Ganryu 800px-Flag of Japan.svg
Yoshimitsu 800px-Flag of Japan.svg
Paul Phoenix 800px-Flag of the United States (Pantone).svg
Craig Marduk 
King  800px-Flag of Mexico.svg 
Steve Fox Flag of the United Kingdom.svg
Ling Xiaoyu 800px-Flag of the People's Republic of China.svg
Roger Jr
Bruce Irvin 800px-Flag of the United States (Pantone).svg
Raven 
Nina Williams 800px-Flag of Ireland.svg
Anna Williams 800px-Flag of Ireland.svg
Marshall Law 800px-Flag of the United States (Pantone).svg
Lei Wulong
Bryan Fury 800px-Flag of the United States (Pantone).svg
Hwoarang Flag of South Korea.svg
Jack-5 800px-Flag of Russia.svg